Sono, altresì, sospesi convegni e riunioni di formazione a livello diocesano, vicariale e parrocchiale, quindi anche il Consiglio Pastorale Vicariale (25 febbraio, ore 21.00), l’evento “Cattedrale dei Giovani” (29 febbraio, ore 19.00) e l’incontro in Cattedrale con i Candidati di Cresima e Comunione dei Vicariati di Fino, Cermenate, Lomazzo (1 marzo, ore 14.30).
Altre disposizioni:
a) La celebrazione quotidiana dell’Eucarestia è garantita dai sacerdoti delle parrocchie, i quali celebrino senza popolo. I fedeli si uniscano spiritualmente al Sacrificio Eucaristico al suono delle campane.
b) I fedeli sono dispensati dall’obbligo del precetto festivoe invitati a santificare la festa con un momento di preghiera personale o familiare.
c) Le chiese rimarranno aperte, secondo gli orari consueti per la preghiera personale.
d) I battesimi e i matrimoni potranno essere celebrati alla sola presenza dei famigliari; si eviti la celebrazione dei battesimi nella forma comunitaria.
e) I sacramenti della riconciliazione e dell’unzione degli infermi, così come il viatico, siano celebrati con le opportune cautele.
f) Come da accordo con le Prefetture di Como, Sondrio, Varese e Lecco, le esequie ecclesiastiche vengano celebrate alla presenza degli stretti congiunti del defunto, valutando se con la Liturgia Eucaristica o con la sola Liturgia della Parola.
g) Si rinvii la visita annuale alle famiglie per la benedizione pasquale.
Gli uffici di Curia rimangono aperti al pubblico per erogare i consueti servizi.
Si informa che sul sito della Diocesi è pubblicato il Vademecum regionale per l’emergenza.
Ulteriori informazioni ovvero modificazioni di quanto sopra disposto verranno comunicate in seguito.
Como, il 24 febbraio 2020
Il Vicario Generale
Sac. Renato Lanzetti